T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cambio alimentatore suono peggiorato

5 partecipanti

Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da Bluetooth Ven 3 Mag 2024 - 9:53

Buongiorno ragazzi. Ho sostituito l'alimentatore 24V 4,5A del mio amplificatore in classe D con un nuovo alimentatore 30V 5A, speravo di ottenere un aumento di potenza ma ho notato un peggioramento del suono, come se fosse più ovattato, meno limpido.

non so cosa pensare, se qualcuno mi può dare qualche dritta. Grazie

Bluetooth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Crotone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da embty2002 Ven 3 Mag 2024 - 11:44

Di che amplificatore in classe D stiamo parlando?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da Bluetooth Ven 3 Mag 2024 - 13:44

Ciao, grazie, l'amplificatore è un Douk Audio st-01 pro, con preamplificazione valvolare. Il produttore consiglia alimentatore da 18-30 DC.

Bluetooth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Crotone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da embty2002 Ven 3 Mag 2024 - 13:57

Gli Alimentatori Switching per i classe D che vanno generalmente meglio sono del tipo LLC e/o PFC . i Meanwell sono ottimi, tu cosa hai preso esattamente?
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da Bluetooth Ven 3 Mag 2024 - 14:05

Ho preso un alimentatore su amazon, generico senza marca, 30V 5 A. Ho notato un abbassamento del livello volume rispetto al suo originale 24V

Bluetooth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Crotone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da almo70 Gio 9 Mag 2024 - 15:31

Metti il link dell'alimentatore preso su amazon. A volte gli amplificatori in classe D suonano meglio a voltaggi più
bassi dei dati massimi di targa. Non sò che chip monta quell'amplificatore ma aumentando la potenza sicuramente aumenta pure la distorsione...
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 794
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da Bluetooth Gio 9 Mag 2024 - 19:29

Grazie almo, Il chip dell'amplificatore è il texas instrument 3250, con il suo alimentatore 24v sento un suono più corposo, con il 30V è come si affievolisse. Non vorrei surriscaldare l'amplificatore senza avere risultati, volevo migliorare la potenza perchè il suono è ottimo e sono piacevolmente sorpreso da questo giocattolino.

Bluetooth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Crotone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da arthur dent Gio 9 Mag 2024 - 20:12

Bluetooth ha scritto:Grazie almo, Il chip dell'amplificatore è il texas instrument 3250, con il suo alimentatore 24v sento un suono più corposo, con il 30V è come si affievolisse. Non vorrei surriscaldare l'amplificatore senza avere risultati, volevo migliorare la potenza perchè il suono è ottimo e sono piacevolmente sorpreso da questo giocattolino.

Ciao.
Quanta potenza in più ottieni?
Perché aumentare di poco i watt in sé non ti offre una rilevante percezione d'aumento della pressione sonora.
Quindi, se la differenza di watt è poca, ti suggerisco di rimanere con l'alimentatore che ti piace di più.

Per orientarti su quanti watt ti sono necessari è sempre disponibile l'ottimo potenza win di Giussani da scaricare online.

Buona musica
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 871
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da Bluetooth Ven 10 Mag 2024 - 4:38

Grazie arthur, da quello che leggevo nella scheda tecnica TI dovrei recuperare circa 15 watt nella parte finale del volume. A basso volume invece perde consistenza, le voci sono più sottili.

Bluetooth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Crotone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da Bluetooth Ven 10 Mag 2024 - 8:53

In ogni caso, dovete credermi, questo piccoletto tira fuori una qualità impressionante, non mi aspettavo questa dolcezza nel suono visto il prezzo

Bluetooth
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.02.24
Numero di messaggi : 12
Provincia : Crotone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da giucam61 Ven 10 Mag 2024 - 11:32

Con alimentatori più potenti il suono dei classe D tende ad indurirsi, il Breeze suonava meglio a 19v, il mio alientek d8 lo alimento a 24v...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11582
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cambio alimentatore suono peggiorato Empty Re: cambio alimentatore suono peggiorato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.